SEGNALAZIONI: ANCHE TU PUOI CONTRIBUIRE PER APPROFONDIRE LE CONOSCENZE E PER LA CONSERVAZIONE

Purtroppo in Italia siamo in pochissimi a dedicare tempo allo studio dei chirotteri e la mancanza di informazioni che ne deriva senza dubbio inficia la possibilità di una conservazione efficace delle specie.

Per questo ogni segnalazione, derivante anche da appassionati della natura e curiosi, è davvero preziosa.

Abbiamo predisposto i seguenti moduli da compilare e inviarci. In alternativa potete contattarci tramite mail o telefono.

 

MODULO PER SEGNALAZIONI GENERICHE (scarica qui)


LEGGERE BENE PRIMA DI INVIARE LA SEGNALAZIONE


Non tutte le segnalazioni di chirotteri sono utili per lo studio e la conservazione di questi animali. Le segnalazioni sono interessanti se riguardano specie particolarmente a rischio o poco conosciute o  grandi numeri di individui, ma se riguardano piccoli numeri o situazioni dubbie o transitorie non permettono una verifica da parte nostra.

Come riconoscere una segnalazione INTERESSANTE?

  • Se gli animali sono ben visibili (non sono nascosti in fessure) e sono appesi e più o meno raggruppati in grandi volumi (sottotetti, edifici abbandonati o inutilizzati, chiese) la segnalazione è MOLTO INTERESSANTE.
  • Se notate la presenza di abbondante guano che giornalmente si deposita anche se non si riescono ad osservare gli animali (es. guano che si deposita su un balcone, mentre gli animali sono presumibilmente nascosti sotto una grondaia o situazioni simili) la segnalazione è INTERESSANTE.
  • Se osservate singoli individui appesi e ben visibili la segnalazione POTREBBE ESSERE INTERESSANTE. Cercate di scattare una fotografia, senza arrecare disturbo, altrimenti la segnalazione non sarà utilizzabile.
  • Se trovate cadaveri la segnalazione POTREBBE ESSERE INTERESSANTE. Conservate il cadavere o scattate una fotografia, altrimenti la segnalazione non sarà utilizzabile.

Come riconoscere una segnalazione NON INTERESSANTE?


  • Se vedete gli animali volare, ma non avete osservato dove si rifugiano
  • Se vedete un piccolo gruppo di animali (o singoli individui) nascosti in fessure della vostra abitazione (grondaie, tegole ecc) o comunque in ambiente urbanizzato

In caso di dubbio contattateci e saremo comunque lieti di rispondere a qualsiasi vostra richiesta.

 

MODULO PER SPELEOLOGI E VISITATORI DELL'IPOGEO (scarica qui)

 

Questo modulo è destinato ai chirotteri di grotta e chiediamo quindi il contributo degli speleologi.

 

Grazie a tutti per la collaborazione!!

Sede Legale:

Via Morghen, 34 - Torino

Codice Fiscale:

97769100013

 

Sede Operativa:

Via Tetti Barbiere, 11 - Santena

 

Tel: 3397252170

Mail: chirosphera@gmail.com